Davide Dassio

Davide Dassio nasce nel 1965 a Genova, dove si laurea in Medicina e si specializza in Oculistica. Lavora in diversi ospedali del Piemonte prima di trasferirsi in Francia, prima a Evian, poi a Lille, dove attualmente vive e lavora.
Fin da piccolo gioca con la macchina fotografica di padre e nonno, ma è dai vent’anni che la fotocamera diviene compagna assidua. Autodidatta, affascinato dai grandi fotografi classici, inizia a dedicarsi al bianconero sia in ripresa che in stampa: questo linguaggio espressivo diviene preponderante e quasi esclusivo della sua produzione e persiste nel passaggio al digitale. Appassionato lettore di libri d’arte e fotografia e assiduo frequentatore di mostre e di musei, completa la sua formazione visiva e fotografica con corsi e workshop: tra i suoi maestri, i torinesi Michele Vacchiano e Lorenzo Avico.
Nel corso degli anni di formazione opera con diversi formati e stili fotografici fino a trovare il suo personale che traduce in immagini rigorosamente composte il suo proprio sentire quotidiano.
 

 

2021
– Galleria Mutabilis Arte, Torino
– Centre Pôle Vision, Lille
– 5ème Asclépi’Ordre, Lille

2022
– Galérie Leica, Lille

2021 – Libro d’artista ” In cammino ” edizione limitata e numerata