Lorenzo Avico

Lorenzo Avico è nato nel 1960 a Torino, dove vive e lavora.
Ha iniziato a occuparsi di fotografia sin da giovanissimo, affiancando alla ricerca creativa l’attività di fotografo professionista. Affascinato dalla potenza espressiva del bianco e nero e dai lavori di Henry Cartier-Bresson e Don McCullin, ha approfondito la conoscenza delle tecniche fotografiche con Klaus Zaugg e Giovanni Tavano.

Le sue fotografie si connotano per rigore compositivo e per la stampa eseguita con sensibilità e perizia in camera oscura o con sofisticate tecniche ai pigmenti: queste caratteristiche concorrono a creare immagini di particolare impatto e suggestione.
Ha partecipato a numerose mostre fotografiche, personali e collettive; numerose sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane e straniere. Recentemente ha arricchito la propria produzione creativa realizzando alcuni libri d’artista.


Marilaide Ghigliano

Nata a Ceva nel 1944, laureata in Materie Letterarie, Marilaide Ghigliano ha iniziato a fotografare nei primi anni ’70. Nel 1980 ha esposto a Palazzo Lascaris (Torino) “Maria de Los Perros e altre storie”, una mostra sulla condizione della donna…


Eleonora Olivetti

Eleonora Olivetti, ( 1939-2010 ) madre di quattro figli, è nata a Merano.
Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino occupandosi di genetica delle popolazioni umane.
Ha esposto in Italia e all’estero; tra le sue mostre personali si segnalano quelle alla Bertha Urdang Gallery di New York nel 1990, al Museo Ken Damy di fotografia contemporanea di Brescia nel 1992, 1995 e nel 2000, al Museum of Photography a Tel-Hai Industrial Park in Israele nel 1993, alla Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino nel 1996 e alla Galleria Carla Sozzani di Milano nel 1997. Ha organizzato con Giuliana Scimè nel 1994 la mostra “Immagini per una campagna elettorale” tenutasi in vari spazi espositivi.
Per volere dell’artista tutto il suo imponente archivio è stato lasciato all’amico e fotografo Lorenzo Avico.



Maria Paola Soffiantino

Nata a Torino nel 1957.
Vive e lavora a Torino di professione storica dell’arte e conservatore museale. Dal 1992 ha iniziato ad andare sott’acqua con l’Associazione Rarisub, ha conseguito tutti i brevetti necessari per potersi immergere in sicurezza e dall’acqua non vorrebbe mai separarsi, così ha collezionato più di mille immersioni…


Angela Benfenati

Nasce a Nizza, il 20 novembre 1878,  sposa Carlo Borghese, principe di Torlonia e Senatore del Regno a Roma il 20 novembre del 1907; divorzierà da lui, senza figli nel 1921. Avrà, a titolo di risarcimento, numerose proprietà tra l’Italia e Francia che le permetteranno di condurre una vita agiata, colta ed interessante. Negli anni Venti del XX secolo si collocano tutte le fotografie del suo Fondo, riscoperto a Pratovecchio negli anni ottanta del 900, che raccontano con un occhio curioso ed attento la vita dei poderi casentinesi, i viaggi nelle colonie italiane d’Africa, le passeggiate sul Lung’Arno a Firenze e molto altro ancora. Un’attenzione particolare è riservata anche ai ritratti con un’immediatezza che ricorda le istantanee di Lartigue e il gusto fotografico del tempo. Muore a Formia il 31 dicembre 1942.


Roberto Semenzato

Roberto Semenzato è nato a Torino nel 1963, città dove vive e lavora.
I suoi primi approcci con la fotografia come racconto di viaggio risalgono alla fine degli anni ’70, utilizzando camere usa e getta; negli anni ’80 la prima reflex e la passione lo spingono alla ricerca e alla sperimentazione. Il momento di svolta è in occasione di…


Maria Erovereti

Maria Erovereti, laureata in Lettere, si occupa di fotografia dagli anni ’80. Dopo un breve periodo d’insegnamento, ha dato inizio nei primi anni ’90 all’attività espositiva allorché, col lavoro Immanenze, oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali.

Ha realizzato un progetto su Aria, Acqua, Terra, Fuoco e…


Davide Dassio

Davide Dassio nasce nel 1965 a Genova, dove si laurea in Medicina e si specializza in Oculistica. Lavora in diversi ospedali del Piemonte prima di trasferirsi in Francia, prima a Evian, poi a Lille, dove attualmente vive e lavora. Fin da piccolo gioca con la macchina fotografica di padre e nonno, ma è dai vent’anni che la fotocamera diviene compagna assidua. Autodidatta, affascinato dai grandi fotografi classici, inizia a dedicarsi al bianconero sia in ripresa che in stampa: questo linguaggio espressivo diviene preponderante…