Come sarebbe un mondo senza arte è quello che il gruppo di artisti “Achtung! Kunstleerer Raum” (Mechhild Hart, Gabriele Kunkel, Evelin Neukirchen, Georgia Templiner) da un po’ di tempo e precisamente dal 2018 richiama l’attenzione sull’importanza dell’arte nella nostra società con campagne speciali. Gli artisti lasciano deliberatamente il museo e la galleria e “scendono in strada” per spezzare l’immagine elitaria dell’arte da un lato e per parlare con persone che altrimenti non sarebbero mai entrate in un museo o in una galleria dall’altro. Da allora sono state aggiunte molte azioni. Ad agosto 2020 Il Cubo è stato allestito di fronte ad Angela Merkel, davanti al Bundestag a Berlino.
Il Cubo è un palcoscenico, un memoriale, una galleria mobile. Perché in tempi in cui il mondo sta cambiando così rapidamente, l’arte e gli artisti devono poter reagire immediatamente !
“Raccontare storie d’acqua”
È per noi un grande piacere portare il Kunstkubus quest’anno a Pamparato, nel cuore di una regione cinta dalle maestose Alpi Marittime. In questa terra, dove sorgenti, ruscelli e fiumi non solo modellano il paesaggio, ma anche la vita quotidiana e la cultura delle sue persone, ogni goccia d’acqua che scende dalle montagne sussurra una storia unica e affascinante.
Il tema dell'”acqua” possiede una versatilità straordinaria. Con questo evento, speriamo di rafforzare la consapevolezza del ruolo dell’acqua nelle nostre vite e di evidenziare il suo impatto multiforme nella società, nella cultura, nella scienza e nell’economia. Allo stesso tempo, attraverso le opere esposte, desideriamo attirare l’attenzione sulle sfide attuali e sulle soluzioni riguardanti il tema dell’acqua.
Un ringraziamento speciale va a Lorenzo Avico e Piercarlo Bertolotti, il cui impegno e talento organizzativo hanno reso possibile questo evento.
Titolo: “Raccontare storie d’acqua” – Geschichten vom Wasser – Telling water stories
Inaugurazione:
3 Settembre 2023
Luogo:
Pamparato, Castello
mail: gabriele.kunkel@hs-hannover.de
sito: http://www.kunstleerer-raum.de/pamparato-2023.html
Esposizione:
3 settembre 2023
Orari: dalle 15.00 alle 20.00
Artisti partecipanti:
- Lorenzo Avico e Piercarlo Bormida: “Passages”
- Roberto Gianinetti: “Acqua – Raccolta indifferenziata
Pagine con cambiale da 1 litro”
- Paola Soffiantino: “In acqua io vedo giardini incantati”
- Sibylle Greißl-Hertrich: “Atmosfera”
- Gabriele Kunkel: “Libellula Blu“
- Evelin Neukirchen: “Bosco”
- Installation: altre notevoli contribuzioni provengono da Georgia Templiner, Mechthild Hart ed Gabriele Kunkel, la cui installazione sicuramente catturerà l’attenzione di molti visitatori.
